Retail Design 2017-04-27T15:20:52+00:00

RETAIL & INTERIOR DESIGN

BUILDING RELATIONSHIP

L’approccio di LDB ArchiTech al Retail Design si fonda su uno scenario ampio e multidisciplinare, che vede l’organizzazione di linguaggi professionali ed esperienze lavorative molto diverse tra di loro.

L’obiettivo di LDB ArchiTech è interfacciare la marca con la realtà fisica del punto vendita e le necessità del consumatore, costruendo intorno al consumatore uno spazio in grado di veicolare i valori della marca.

Il lavoro viene svolto attraverso una sequenza di passi efficace e collaudata da anni di successo con alcune delle più prestigiose marche italiane e straniere. La volontà costante di costruire esperienze innovative, pensando al futuro, è sempre stata considerata come una questione di assoluta centralità.

Nell’ambito del retail il lavoro di LDB ArchiTech è spesso organizzato in tre fasi distinte:

  • la prima fase è la progettazione, che parte da un team che vede tra le sue fila tra il cliente, l’architetto, Il marketing e la comunicazione. Il compito di LDB ArchiTech in questa fase è di operare una sintesi tra le varie esigenze (spesso contrapposte) e tra i vari linguaggi, e far sì che questa sintesi sia costruibile in tempi e modi corretti.

  • La seconda fase è la realizzazione, dove il compito di LDB ArchiTech è quello di coordinare tutti gli aspetti burocratici con la costruzione e con il coordinamento delle varie figure professionali che concorrono al cantiere (muratori, idraulici, falegnami, elettricisti, ecc.).

  • La terza fase è la ingegnerizzazione/manualizzazione del progetto, dove a partire dal primo negozio costruito il compito di LDB ArchiTech consiste nel prendere il progetto e renderlo il più semplice ed economico possibile (questo è un lavoro che può essere anche svolto prima di realizzare il primo negozio, ma in generale è meglio farlo dopo perché permette di raccogliere tutte le considerazioni nate dall’uso reale di uno spazio).

  • L’attività di Besana come retail designer è stata oggetto di una tesi di laurea dell’Università Commerciale Luigi Bocconi Milano, Anno Accademico 2002 – 2003 “Lo spazio fisico nel servicescape – il contributo dell’architetto”.

  • Un testo scritto dall’architetto Besana è presente nel libro “Store management: il punto vendita come piattaforma relazionale”, a cura di Chiara Mauri e Sandro Castaldo, Osservatorio Retailing, Franco Angeli editore.

L’esperienza maturata nel settore del Retail design ha portato LDB ArchiTech a diventare partner di Lumen Design Retail Coaching, società di Brand Communication con sedi a Milano, Lugano e La Valletta.